Turismo Lento. Ciclovie e cammini

Due importanti cammini a carattere nazionale attraversano questo territorio: la Romea Strata e il Cammino di S. Antonio. A completare l’offerta per gli amanti del turismo sostenibile, spicca la ciclovia Treviso-Ostiglia, una rete ciclabile che domina il paesaggio con la sua direttrice est-ovest.

Lungo il percorso della Romea Strata, antica via percorsa dai pellegrini che partendo dall’Europa centro orientale affrontavano il cammino verso Roma, sorge l’Oratorio di San Massimo a Borghetto, una piccola chiesa campestre che si trova sulla fascia delle risorgive. Questo ambiente, dai confini aperti, arricchisce il cammino con la sua storia e la sua aura spirituale. Scopri il tracciato della Romea Strata collegandoti al sito ufficiale.

Il Camposampierese è indissolubilmente legato alla storia di Sant’Antonio, tra i Santi più amati della cristianità, che trascorse gli ultimi giorni della sua vita terrena a Camposampiero.
La città accoglie due Santuari che custodiscono la memoria di questo amato Frate. Da qui si snoda l’Ultimo Cammino, un percorso di circa 25 km che lega i Santuari di Camposampiero a quello dell’Arcella alla Basilica del Santo. I pellegrini possono ottenere la credenziale del Percorso presso i rispettivi luoghi. 

Il Cammino di Sant’Antonio prosegue fino a La Verna (AR) per un totale di 431 km. Scopri tutto il Cammino di S. AntonioExternal link

Cosa fare

Grazie

Richiesta inviata correttamente