Medioevo e luoghi della devozione

Nel territorio del Camposampierese emerge chiara l'impronta medievale: è un'espressione visibile in alcuni manufatti, come le torri che disegnano il volto della città di Camposampiero e la torre che spicca in centro a San Giorgio delle Pertiche.
L'epoca medievale emerge chiara attraverso le numerose testimonianze di fede e devozione: chiese, oratori, capitelli riflettono la storia delle sue comunità.

Scopriamo assieme i luoghi più importanti da visitare:

Santuari Antoniani di Camposampiero sorgono sui luoghi santificati dalla presenza di S. Antonio nell’ultimo mese di vita: il Santuario della Visione conserva la cella ove il Santo ebbe la visione di abbracciare Gesù Bambino mentre il Santuario del Noce, costruito nel sito in cui Frate Antonio fece erigere una cella per la preghiera, è un luogo di serenità adornato da affreschi del Cinquecento. I Santuari Antoniani sorgono proprio nel cuore della cittadina e sono una vera e propria oasi di pace, affiancata da una struttura ricettiva e da un bookshop. Scopri gli orari e le modalità di visita santuariantoniani.org

Durante il Medioevo emersero altri luoghi di devozione, come l’Oratorio di San Massimo, in località Borghetto di Villa del Conte: questa bella chiesetta campestre esprime un luogo di pellegrinaggio molto frequentato in passato perchè posto lungo l'antica Romea Strata. Oggi l'Oratorio è accudito da un Comitato di Tutela, che cura la sua apertura e organizza momenti di comunità.
Il nostro suggerimento? Inserisci una tappa all'Oratorio di San Massimo durante una tua escursione in bici o a piedi!
www.chiesettasanmassimo.it

La bella Chiesa del Panigale è adagiata lungo le sponde del fiume Tergola in località Bronzola di Campodarsego. L'argine del fiume Tergola è un luogo frequentato da tantissimi cicloturisti e camminatori che quotidianamente transitano in prossimità della Chiesa e del bel parco naturalistico culturale Tergolandia. Proprio così, Tergolandia è un altro luogo del cuore del territorio, nel quale artisti hanno costruito sculture utilizzando materiali intermi. E' un luogo da vedere, provare per credere!

Cosa fare

Grazie

Richiesta inviata correttamente