Un tuffo nell’antica Roma con la Festa del Graticolato Romano e la Sagra del pomodoro

Torna la tradizionale Sagra del Pomodoro e Festa del Graticolato Romano di Borgoricco organizzata dalla Pro Loco, dal Comitato festeggiamenti San Leonardo e  dall’Amministrazione Comunale. Giunta alla 39° Edizione, la manifestazione si svolgerà lungo Viale Europa dall’8 al 13 luglio:  il centro del paese diventerà un ampio luna park  dove passeggiare tra le bancarelle di Borgo Expo e Expo Energia alternativa, degustare specialità al pomodoro nel Chiosco SmileLive, cenare presso lo Stand gastronomico e ascoltare musica live al BorgoRock.

Divertimento, spettacoli, bellezza e tradizioni sono le caratteristiche di questa edizione.
Ricco e molto diversificato il programma delle sei serate che soddisfano il più ampio pubblico possibile. Tre le serate danzanti dedicate ai ritmi caraibici, alla salsa latino-americana e, novità di quest'anno, al tango argentino. Venerdì 8 dalle 21.30 si balla con la scuola "El Malecon" di  Fratte, sabato 9 la piazza del colonnato si trasforma in una "Milonga a cielo aperto" e i maestri tangheri dell'Associazione "TangoRaro" vi condurranno in Argentina per scoprire il ballo più sensuale di tutti i tempi.
Lunedì 11 torna l'energia e la solarità della salsa latino-americana con la scuola di Borgoricco "Salsa de Calle" sulle note di Dj Gomez.

Il giorno più importante, come da tradizione, è sicuramente la domenica: il 10 luglio dalle 9 oltre alle tradizionali bancarelle, ci sarà anche il Mercatino di Antichità e Creatività: hobbisti, creativi e artisti si daranno appuntamento per vendere i propri prodotti. Le autorità inaugureranno la manifestazione verso le 11 e, in Piazza del Municipio, brinderanno insieme ai presenti degustando specialità al pomodoro offerte dal gruppo Avis di Borgoricco. La domenica prosegue all'insegna della cultura e della riscoperta delle origini del territorio. Alle 15, in collaborazione con il Museo della Centuriazione Romana, laboratori gratuiti all'aperto (area verde del Museo) per bambini a cura dell'Associazione Culturale HerediA. Contemporaneamente si potranno ammirare ed acquistare manufatti, bigiotteria e terrecotte romane create da abili artigiani. A partire dalle 17.30 si rivive il passato tramite il Corteo Storico Romano "Dei e Uomini sulle strade del Graticolato Romano" che partirà dallo stand gastronomico della parrocchia, percorrerà Viale Europa ed entrerà trionfante nella grande Piazza del Municipio. Un modo per ricordare e valorizzare il Graticolato Romano, espressione della presenza dei romani nel territorio. Quest'anno il corteo è formato quasi esclusivamente da abitanti di Borgoricco e dei paesi vicini. Amanti della storia, visitatori affezionati al Museo, ma anche persone curiose che hanno voluto mettersi in gioco e partecipare a questa esperienza. Una settantina i figuranti: tante le famiglie, i bambini e i ragazzini entusiasti e felici di indossare i panni degli antichi. Le ditte e i privati della zona hanno contribuito a rendere possibile questo progetto donando e mettendo a disposizione professionalità, tempo e prodotti per l'intera comunità. "Non ci aspettavamo una così grande partecipazione - afferma Bruno Caccin, presidente della Pro Loco -. La sfida era ambiziosa e difficile, ma siamo riusciti a vincerla grazie al lavoro di squadra e all'aiuto di molte persone".  Parteciperanno al corteo professionisti di alto livello: la Legio I Italica, associazione che collabora da anni con Alberto Angela nella realizzazione del programma Ulisse, i gladiatori della Prometeo Gym e le ballerine del gruppo Danze Antiche. Terminato il corteo si alterneranno spettacoli di combattimento e danze romane.

Dopo questo tuffo nel passato si ritorna al presente "in bellezza". Martedì 12 alle 21.30 comincia l'attesissimo concorso Miss Graticolato Romano giunto alla 18esima edizione, ideato e realizzato da Enrico Pegoraro nel 1999, anno nel quale vinse Eleonora Pedron diventata pochi anni dopo Miss Italia. Un concorso che ha portato molta fortuna a tutte le reginette di bellezza, lanciandole nel mondo della moda e degli eventi. A condurre la serata, il creatore dell'evento affiancato dalla presentatrice Claudia Pinton, miss Graticolato 2012 e la modella Fernanda Lins. Moda e spettacolo: a salire sul palco il gruppo rivelazione Leave the Memories e la campionessa di Pole Dance Jessica Bassan. Ospite d'eccezione il pallavolista della nazionale  Davide Candellaro che premierà la squadra vincitrice del torno estivo BorgoVolley.
Solo ragazze giovani in passerella? No, ci sono le mamme! Mercoledì 13 arriva "Mamma in moda", giunta alla terza edizione.  Concorso riservato alle mamme suddiviso in due categorie: dai 35 ai 44 anni compiuti e dai 45 anni in sù, perchè la bellezza non ha età. Condotto da Enrico Pegoraro e Giulia Buggin, ospiti i vincitori del Talent Show di Sant'Eufemia: Emmanuel Valente, il duo Jackson's Legacy e Arianna Trevisan.
Ma la Sagra è anche BorgoRock: musica dal vivo, ricco bar che propone birre, spritz e panini. Domenica, in occasione delle finali degli Europei 2016, maxischermo per guardare insieme le partite.
Appuntamento da non perdere con BorgoBrick! Torna l'esposizione degli intramontabili mattoncini colorati con i quali costruire vere e proprie opere architettoniche. Amata da grandi e piccini allestita all'interno delle Scuole Medie di Borgoricco con i seguenti orari: sabato 9 luglio dalle 14.30 alle 22.00 e domenica 10 luglio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. L'ingresso è gratuito.

All'interno del Centro Civico si potranno ammirare, tutte le sere dalle 20.00 alle 22 e per tutta la domenica, tre Mostre: arte, fotografia e cucito.  Maria Grazia Minto espone alcuni suoi quadri e presenta i suoi allievi, Martina Pastrello i suoi scatti e Paola Zago mette in mostra gonne progettate e realizzate dalle sue allieve nel corso di taglio e cucito svoltosi in primavera. Ingresso gratuito.

Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito della Pro Loco o sulla pagina facebook. Per informazioni su BorgoRock e BorgoBrick visitate le rispettive pagine facebook.

Categorie: borgoricco Sociale
Tags: Sagra | Borgoricco | BorgoRock | Corteo Romano | Miss Graticolato Romano | Mamma in moda