Mostra del Libro 2016. Un’edizione alla scoperta della Scienza

Sarà un’edizione ricca di novità quella in programma da venerdì 16 a venerdì 23 dicembre nella palestra comunale di Santa Giustina in Colle. Aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, la mostra del libro offrirà la possibilità di acquistare le ultime novità letterarie con lo sconto del 20% sul prezzo di copertina.
L’edizione 2016 avrà un occhio di riguardo alla divulgazione scientifica, con un’ampia scelta di volumi per tutte le età e un ricco calendario di ospiti ed iniziative. Sabato 17 alle 17.30 l’astronauta Umberto Guidoni che porterà la sua testimonianza di vita nello spazio. Lunedì 19 alle 20.45 Filippo Ongaro, medico e nutrizionista, presenterà il suo ultimo libro. Martedì 20 alle 20.30, in occasione della serata di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli e premiazione dei neolaureati, verrà ufficializzato il gemellaggio con la Fondazione Città della Speranza. Grazie agli ospiti presenti, saranno illustrate ai ragazzi le attività che la fondazione svolge e l’importanza della ricerca medica nella lotta alle leucemie infantili. Le offerte raccolte saranno devolute interamente alla Fondazione. Per tutta la durata della mostra, esperimenti scientifici interattivi a cura dell’associazione ‘Le Pleiadi’ guideranno grandi e piccini alla scoperta della luce e delle sue proprietà.
“La Scienza è spesso considerata in contrapposizione con le lettere, ma è proprio nella divulgazione scientifica che questi due mondi si incontrano e ci insegnano come non possano fare a meno l’uno dell’altro. Oggi più che mai c’è bisogno di riscoprire sin da piccoli l’importanza della ricerca e recuperare il rigore del metodo scientifico, importante anche nella vita quotidiana per discernere la verità tra tutte le informazioni che il mondo iperconnesso di oggi ci presenta - spiega l'assessore alla cultura Gianluca Ruffato - Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari che hanno dato la loro disponibilità per la migliore riuscita dell’evento”.
Sono tante le attività nel denso calendario della mostra: laboratori di teatro a cura di FeboTeatro, concerti a cura dell’associazione A.Gi.Mus, giochi e incontri legati al mondo dell’arte e della lettura, tra cui il gruppo di lettura aperto dedicato all’ultimo Harry Potter mercoledì 21 alle 18, e le premiazioni della ‘Sfida Libresca’ domenica mattina alle 11. Mercoledì sera alle 21 il gruppo di lettura adulti animerà una serata di auguri aperta a tutti dedicata alla lettura. Presente alla mostra anche il mercatino del libro usato a cura della Parrocchia di Fratte. Il programma completo sulla pagina facebook della biblioteca comunale e sul sito ufficiale del comune (www.comunesgcolle.gov.it). Per info: biblioteca comunale tel. 049.9304440.
Si ricordano inoltre gli altri appuntamenti di Natale realizzati con il Patrocinio dell’amministrazione comunale: 

  • Sabato 17 ore 20.45: concerto Gospel coro “Voice In Soul” sala teatro parrocchiale, ingresso libero.
  • Domenica 18: terza edizione della “Camminata dei Babbi Natale”.
  • Sabato 24, dopo la messa di Mezzanotte: “Auguri di Natale”, cioccolata, panettoni e vin brulé a cura della Pro Loco presso l’atrio del municipio.
  • 7 gennaio ore 20.30, chiesa di Fratte. Concerto delle Corali “Una voce per l’Epifania”. Ingresso libero.
Tags: mostra del libro|Filippo Ongaro|Umberto Guidoni