I legumi come risorsa ambientale. In mostra i lavori dei ragazzi per un futuro sostenibile

Venerdi scorso, 11 novembre, nella galleria del centro commerciale Le Centurie di San Giorgio delle Pertiche è stata ufficialmente inaugurata la mostra collegata allo speciale progetto scuole del Centro Commerciale, intitolato  “Legumi, semi nutrienti per un futuro sostenibile", progetto patrocinato dal comune di San Giorgio delle Pertiche, ove ha sede il Centro Commerciale e dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese. L'iniziativa punta a sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi come risorsa sostenibile per l’ambiente e alla base di tutte le diete delle popolazioni più longeve del mondo. Tutto questo, in concomitanza con l’anno internazionale dei Legumi, il 2016, decretato dalla Fao, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.
In esposizione, gli elaborati artistico-creativi prodotti dalle scuole del territorio che hanno aderito all’ iniziativa, cogliendo l’invito a dare, con le proprie opere, un esempio concreto per tutta la cittadinanza dell’importanza dei legumi nella nostra alimentazione e per la salvaguardia dell’ambiente, attraverso coltivazioni ecosostenibili.

Dall’11 novembre fino all’1 dicembre gli elaborati potranno essere votati dalla clientela. Al termine del periodo espositivo, giovedì 1 dicembre, nel contesto di una grande festa alla presenza degli alunni e dei docenti delle scuole coinvolte nel progetto, si effettuerà la premiazione delle opere vincenti e l’assegnazione dei contributi in materiale didattico in palio.
 

Tags: |centurie |Fagioli |scuola