Italian Book Challenge 2017. Al via la sfida tra lettori accaniti

Pronti per una nuova sfida? Sabato 28 gennaio è pronta a tornare la nuova edizione di Italian Book Challenge, il campionato dei lettori indipendenti. Anche quest'anno la libreria Costeniero di Camposampiero ha aderito con entusiasmo alla grande sfida promossa dai librai indipendenti, nata da un'idea della libreria Volante di Lecco. Ma quest'anno il gioco si fa più coinvolgente per attirare ancora più lettori. Perchè, se nella passata edizione i 50 libri da leggere per alcuni sono risultati troppi e per altri troppo pochi, questa volta non ci sono scuse per partecipare: l'edizione 2017 raddoppia!
Una sola scheda da completare, ma due campionati che prenderanno il via assieme: il primo accessibile a tutti con 35 categorie e l'altro dedicato ai lettori voraci con 100 categorie da completare entrambe entro il 2 dicembre.
Per tenere viva l'attenzione del lettore, il 28 gennaio non saranno svelate tutte e 100 le categorie, ma solo 40. Il primo di ogni mese, a partire da febbraio, chi avrà aderito riceverà una mail con 6 categorie nuove. Con novembre il lettore avrà tutte e 100 le categorie. Ogni giocatore potrà scegliere quale categoria completare indipendentemente dal mese di rilascio e dal campionato al quale vuole aderire.
I lettori che vorranno partecipare al campionato da 35 categorie potranno leggere 35 categorie a scelta tra le 100 totali, ma se supereranno le 35, automaticamente concorreranno per il campionato da 100 categorie.
Per vincere non è necessario leggere tutte le 35 o tutte le 100 categorie, vince chi legge più categorie in meno tempo.
Ogni volta che verrà acquistato un libro nelle librerie aderenti in linea alle categorie del campionato, il libraio timbrerà la categoria relativa sulla cartella, segnando il titolo e la data dell’acquisto. Spetterà al lettore inserire la data di fine lettura aggiungendo a parte un commento sulla lettura.
Non sono ancora note le librerie indipendenti che prenderanno parte a questa iniziativa, quel che è sicuro però è che il libraio Federico Parolin ha scelto di aderire e di proporre la sfida ai clienti. “Nella prima edizione abbiamo visto una buona partecipazione iniziale – ha detto – ma solo tre, al termine, hanno consegnato la scheda. Vista la novità di quest'anno con la sezione 35, speriamo di avere un incremento di partecipanti, e qualcuno che abbia voglia di riprovarci. Soprattutto ci piacerebbe si mettessero in gioco anche le personalità maschili, vista la partecipazione esclusivamente femminile”.
Per spezzare la sfida, anche quest'anno è previsto uno stop intermezzo, pensato per sabato 17 giugno, in occasione di Letti di Notte, una notte bianca dedicata alla lettura.
Ma quale premio si aggiudicheranno i vincitori? Il vincitore nazionale da 100 categorie riceverà in premio 25 libri, il secondo classificato 10, dal terzo in poi 5, mentre il vincitore nazionale da 35 categorie riceverà 5 libri, il secondo 2, dal terzo in poi 1.
Oltre ai libri, 20 dei 100 commenti del vincitore nazionale diventeranno “fascette dei lettori” che da ottobre 2017 saranno esposte nelle librerie aderenti, nell'attesa della consegna dei premi nazionali che saranno assegnati sabato 20 gennaio 2018.
Per partecipare quindi basta recarsi il 28 gennaio alla libreria Costeniero a Camposampiero in via Mogno 44 per ritirare la scheda, scoprire le prime 40 categorie, afferrare un libro e iniziare la sfida.
Ulteriori informazioni al 049.7381121 o camposampiero.libreria@costeniero.it.

Categorie: camposampiero Cultura
Tags: LIBRERIA COSTENIERO|ITALIAN BOOK CHALLENGE