Domenica di eventi a Borgoricco. Rassegna cinofila, mercatino, visita al museo e concerto jazz

Domenica 11 settembre, la Pro Loco di Borgoricco in collaborazione con il Comune, ha organizzato dalle 9.30 la Prima Rassegna Amatoriale Cinofila per festeggiare il primo compleanno del Parco Urbano. Programmata per lo scorso giugno, a causa del maltempo è stata rinviata a questa domenica.
Il Parco Urbano di Borgoricco, inaugurato il 2 giugno 2015, è situato dietro il Municipio ed è molto grande e frequentato. Numerose le giostre adatte a bambini dai 3 ai 10 anni, aree verdi dove poter giocare liberamente, fontanelle per l'acqua, due porte per giocare a calcio sul prato. All'interno un viale percorribile a piedi e in bici passeggiando da soli o in compagnia  dei nostri amici a quattro zampe, o facendo jogging. Tutta l'area è coperta dal servizio Veneto Free WiFi e durante l'estate le letture dedicate ai bambini a cura della Biblioteca "si trasferiscono" nel parco.
La Rassegna Cinofila è curata all'Associazione "Amici di Raul" e prevede un ricco programma: a partire dalle 9.30 si terranno le iscrizioni per proseguire con la l' esposizione e alle 11 i giudici inizieranno a esprimere le loro valutazioni.
Dopo la pausa pranzo nel punto ristoro aperto a tutti, riprenderanno i giudizi. Dalle 14 si susseguiranno esibizioni di cani da utilità e difesa. La manifestazione terminerà alle 17.30 con la premiazione.
Due le categorie in gara: cani di razza e meticci: per entrambe verranno premiati i primi tre classificati.  La quota di iscrizione è di 4 euro. Saranno presenti bancarelle di prodotti per gli animali domestici.

Una giornata per festeggiare il parco, ma anche per sensibilizzare i cittadini: il cane è per definizione il miglior amico dell'uomo e come tale deve essere trattato con rispetto, fornendogli tutte le cure necessarie. Aiuta l'uomo a sentirsi meno solo, fa compagnia ad anziani e bambini e diventa fondamentale in alcune attività di salvataggio di vite umane (il drammatico terremoto di poche settimane fa ne è l'ennesima testimonianza) di sicurezza e prevenzione (utilizzati per fiutare droga ed esplosivi). Parallelamente il padrone deve mantenere un comportamento di rispetto nei confronti delle altre persone e dell'ambiente: come indicato nel parco vi è l'obbligo di raccogliere le feci e di tenere il cane al guinzaglio. Piccole cose che rendono più pulito e sicuro il parco e più serena la convivenza tra animali e persone.

Tra un'esibizione e l'altra potrete passeggiare tra le bancarelle del Mercatino di antichità e creatività che si terrà lungo Viale Europa per tutta la giornata o visitare il Museo Della Centuriazione Romana che sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Inoltre alle 18 sarà possibile visitare il Museo della Centuriazione Romana accompagnati da una guida, al costo di 3 euro. E' consigliata la prenotazione. Per informazioni 345.4418830, o 049.9336321.

Gli appuntamenti di domenica 11 settembre a Borgoricco, non terminano qui: alle 21 nella piazzetta antistante il Centro Civico, Gianluca Caporello, docente di canto e regista lirico,  presenterà il suo nuovo CD "I'll be seeing you" Jazz4tet presso la piazzetta antistante il Cento Civico Aldo Rossi. La band è formata a Gianluca Caporello - Vocal, Alessandro Bon - Piano, Alberto Zuanon - Double Bass e Andrea Bacci - Drums. Ingresso gratuito.

Per informazioni sulla Rassegna Amatoriale Cinofila consulta il sito www.prolocoborgoricco.it

Tags: Parco Urbano | Musica | Gianluca Caporello | Proloco di Borgoricco | Museo della Centuriazione Romana | Mercatino