Appuntamento il 22 maggio. “Sbaracchiamo a km zero”

L’amministrazione comunale di Santa Giustina in Colle, in collaborazione con Proloco, Circoli NOI, Comitati Genitori, Associazione Trattoristi di Fratte, organizza domenica 22 maggio il mercatino del riuso e libero scambio dell’usato, dalle 10 alle 18 nella piazza della frazione di Fratte. Un’occasione unica aperta alla partecipazione dei privati che non abbiano un’attività propria. Chiunque infatti voglia sbarazzarsi di oggetti che non utilizza più, anziché buttarli, può in questa occasione incontrare altri compaesani a cui potrebbero invece tornare utili. E’ il momento ideale per vendere o barattare giocattoli, libri, utensili, oggetti per la casa, mobili, abiti e quanto altro.
“Dopo il successo delle precedenti edizioni, vogliamo riproporre questo atteso evento che vede il coinvolgimento di tante associazioni del paese e la partecipazione entusiasta di cittadini di tutte le età. Obbiettivo è anche continuare a promuovere una cultura del riuso e del riciclo”, spiega il consigliere Barbara Gallo promotrice dell’evento.
Per i bimbi vi sarà un’area giochi all’aperto con laboratori con “famiglie in festa”, gonfiabili e angolo trucca-bimbi, con gli animatori dei “centri estivi Fratte e Santa Giustina in Colle”.  Immancabile il team di “4 ruote 2 pedali” che scenderà in pista per offrire ai più piccoli un pomeriggio di divertimento sulle macchine a pedali fai-da-te.
Quest’anno una sorpresa in più: attività con gli asini “brusca e striglia”, attività di grooming utilizzando le spazzole, conduzione dell’asino con la longhina (anche fuori dal recinto) e “battesimo della groppa” per i più piccini. Inoltre vengono trasmesse a grandi e piccini nozioni sulla storia e caratteristiche dell'asino e sulle tradizioni rurali.
Un’area ristoro aperta a tutti con panini caldi e patatine fritte, con il sottofondo della musica dei balli di gruppo con “Team Karate Fratte” e “El Malecòn”, offrirà riposo e sollievo tra un acquisto e l’altro. L’associazione Trattoristi di Fratte curerà una mostra di trattori ed attrezzi d’altri tempi e il “I° club Amici dell’Arma Azzurra” porterà il motore J79 del F104.
Per la partecipazione al mercatino è obbligatoria la prenotazione entro il 16 maggio presso i patronati di Fratte e Santa Giustina in Colle. Per info: sbaracchiamo@gmail.com. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Tags: mercatini