Eventi, giochi, gastronomia e musica. Tutto pronto per l’Antica Sagra di San Rocco

E' pronta a tornare l'Antica Sagra di San Rocco, a Loreggia da venerdì 5 a martedì 16 agosto.
Tantissimi gli appuntamenti che accompagneranno dodici giorni di grande festa a prato Wollemborg. I festeggiamenti si apriranno venerdì 5 con la serata di gala, una cena su prenotazione a tema con le origini della cucina veneta, realizzata con la collaborazione di due grandi cuochi veneti, chef Alcide Candiotto, presidente della federazione italiana cuochi sezione Treviso e lo chef Giannico Viero, studioso e ambasciatore della cucina veneta. 
Sabato 6 aprirà lo stand enogastronomico e a seguire la serata continuerà con il tuning e raduno auto sportive lungo la statale del Santo.
Domenica 7 si terrà il decimo raduno di auto e moto d'epoca che vedrà i mezzi storici sfilare per le vie dei paesi limitrofi.
Lunedì 8 il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, fra giochi, attività e tanto divertimento. Mini volley, propedeutica all'atletica, attività con il legno con il maestro Geppetto, cavalli, avviamento alla musica e il simulatore di guida a cura della Federazione dei Comuni del Camposampierese.

Martedì 9 al pomeriggio è previsto un “Incontro con la disabilità” e a seguire l'anguriata offerta dall'Aido comunale di Loreggia in collaborazione con la Pro Loco. La festa continuerà con lo Show Bmx Freestyle direttamente da Italia's Got Talent, con Alessandro Barbero e Cobra Bmx, che si ripeterà anche mercoledì 10.

Giovedì 11 ci sarà la quarta edizione del concorso dedicato agli amici a quattro zampe, "Un cane per amico". Saranno premiate le categorie "Cuccioli fino ai 5 mesi", "Cuccioli fino ad 1 anno", "Libera", "Senior oltre 8 anni". Di ogni categoria sarà premiato il più bello, il più simpatico e quello con il miglior portamento. Durante la manifestazione ci sarà l'esibizione del gruppo cinofilo Sas Brenta con passerella di campioni mondiali di varie razze. Sarà allestita anche una zona dedicata per la cena con il proprio cane. L'iscrizione è gratuita. Per la serata, arriva anche a Loreggia lo Street Food, il cibo da strada. In più la prova dell'etilometro a rischio zero a cura della Polizia Locale della Federazione dei Comuni del Camposampierese.
Venerdì 12 il programma prevede l'esibizione per le vie del centro con arrivo in area giovani della Banda Aurelia accompagnata dalle coreografie delle Majorettes.
Sabato 13 si potrà assistere alla rievocazione storica di un corteo militare veneziano, con salve di fucili e artiglieria a cura dell'Associazione Storico Identitaria Sedicesimo Reggimento Treviso 1797 Serenissima Repubblica di San Marco.
Ma non sono finite qui le sorprese. Nel pomeriggio di domenica 14 si disputerà la terza edizione della gara di torte fatte in casa, la "Cake Competition San Rocco", quest'anno con il tema "La mia torta di mele", con l'assaggio al pubblico delle torte. La giuria sarà formata da professionisti della Federazione Italiana Cuochi sezione Treviso e Caterina Rigon, referente Erre 4 M, l'azienda che tratta articoli e accessori per panifici, pasticcerie e pizzerie. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 11.
La giornata proseguirà con la serata Zumba con il gruppo Lussy nel cortile di fronte allo stand enogastronomico, nell'area giovani.
Martedì 16, al mattino, ci sarà la benedizione dei motori a cura dell'Aido con il raduno degli automezzi al piazzale della pizzeria "La Rotonda" e per concludere in bellezza i festeggiamenti, a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico.
Fra tutte queste iniziative per tutti i gusti e per tutte le età, non sarà di certo la musica a mancare. Il 10, l'11 e il 12 agosto, tre serate di musica live con gruppi di successo da non perdere. Mercoledì 10 gli Havana Club, la tribute band di Vasco Rossi, giovedì 11 i Jackson Mania, un omaggio all'artista più grande e popolare di tutti i tempi e venerdì 12 i Rotti X Caso per far rivivere i brani degli 883, riproponendo tutti i successi degli album, fino al proseguimento della carriera di Max Pezzali come solista.
Al pattinodromo, invece, ogni sera musica a tempo di ballo liscio, con un'orchestra diversa: sabato 6 Fabio Cozzani, domenica 7 Mauro e i Boomerang, lunedì 8 Stefano e i Nevada, martedì 9 Checco & B Band, mercoledì 10 Gianni Dego, giovedì 11 Stereo B, venerdì 12 Cristina Rocca, sabato 13 Orchestra Sorriso, domenica 14 Martina & Mattia, lunedì 15 Renza Glamour e per concludere, martedì 16 i Sabia.
Durante la sagra, fra i piatti e le specialità proposte dai cuochi dello stand enogastronomico, non mancherà l'attenzione alla cucina vegana. In più, ogni giorno, un piatto nuovo per rendere la cena qualcosa di speciale e inaspettato.
In concomitanza, dal 4 al 14 agosto in piazza papa Luciani, è in programma la quarta edizione del torneo Jungheinrich, il torneo di beach volley 4x4 misto e la pesca di beneficenza nel sagrato della chiesa.
Cliccare qui per informazioni orari e iscrizioni e per scaricare l'opuscolo.

L'Antica Sagra di San Rocco è organizzata dalla Pro Loco di Loreggia in collaborazione con l'amministrazione comunale, le associazioni paesane, la Provincia di Padova, il comitato Pro Loco dell'Unpli Padova e il consorzio Pro Loco Graticolato Romano.

Categorie: loreggia Sociale
Tags: SAGRA SAN ROCCO|PRO LOCO LOREGGIA