Alleanza per le famiglie. 26mila euro dalla Regione ai Comuni di Villanova e Campodarsego

Il gioco di squadra molto spesso premia. Un principio che funziona anche negli Enti Locali e la dimostrazione l’hanno data due Comuni del Camposampierese, in questo caso Campodarsego e Villanova di Camposampiero.
Alla fine del 2015 la Regione del Veneto aveva pubblicato un Avviso per una Manifestazione di Interesse denominata “Alleanza per le Famiglie” con il quale si chiedeva ai Comuni di presentare interventi che sviluppassero azioni in sostegno delle famiglie.
Una volta appresa la notizia, i due Assessori ai Servizi Sociali hanno deciso di partecipare insieme coinvolgendo le proprie Giunte Comunali e i rispettivi Uffici. “Innanzitutto – spiega Fiorella Bedin, Assessore di Campodarsego – abbiamo previsto l’attivazione di una carta famiglia; alla quale si potranno accreditare tutti gli esercizi commerciali dei due comuni che intendano riconoscere sconti alle famiglie”.
Un'altra azione importante che è stata progettata riguarda la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Avere un posto di lavoro è certamente una condizione importante, forse una vera e propria fortuna ai giorni d’oggi. “Per questi motivi – continua Elena Pagetta, Vicesindaco di Villanova – ci vogliamo impegnare affinché le persone, specialmente le mamme, non siano costrette a scegliere tra la famiglia ed il lavoro”. Per tali ragioni è stato proposto di promuovere delle partnership con enti o associazioni del terzo settore per l’attivazione di progetti destinati a questo scopo; inoltre le due municipalità si impegneranno ad ampliare l’orario di ricevimento degli Uffici Servizi Sociali su appuntamento.
Per sostenere ulteriormente le famiglie, Bedin e Pagetta hanno voluto porre particolare attenzione al mondo dei giovani e spiegano: “E’ fondamentale stimolare la cittadinanza attiva nei ragazzi e al contempo contrastare in ogni modo l’assunzione delle sostanze stupefacenti per la quale dobbiamo sempre tenere alto l’indice di attenzione”.
Questa proposta, così come è stata articolata, ha riscontrato apprezzamento da parte della Regione che, infatti, ha assegnato ai Comuni di Campodarsego e Villanova 26mila euro totali per la realizzazione del progetto nel 2017.

Tags: Regione Veneto|Fiorella Bedin|Elena Pagetta