Alla scoperta dei Tesori del Parco di Villa Bressanin

Domenica scorsa si è svolta la manifestazione “I Tesori del Parco”, organizzata dall’Associazione Culturale HerediA in collaborazione con la Pro Loco di Borgoricco, presso Villa Bressanin.  I partecipanti hanno avuto modo di scoprire l’affascinante Parco. Di stile romantico, è stato realizzato nella seconda metà dell’800 ed ha una superficie di circa due ettari rialzata in alcuni punti.  Sul rilievo più alto vi è il giardino del the dove la proprietaria, la signora Anna Maria Bressanin, era solita consumare la bevanda. Nel giardino sono presenti piante alloctone come la Sofora giapponese, l'imponente Cedro Deodara e il Cipresso calvo. Molte di queste sono protette.

Il pomeriggio è iniziato con visite guidate, laboratori e giochi per i più piccoli. I bambini si sono divertiti a raccogliere foglie secche, rametti e altri elementi naturalistici, per poi realizzare una medaglia. Successivamente hanno partecipato ad un gioco a squadre, ovvero un quiz sugli elementi naturalistici presentati nel corso della visita guidata. La squadra che ha totalizzato il maggior numero di risposte corrette è stata la vincitrice.

La giornata si è conclusa verso le 17, con un piccolo buffet organizzato dalla Pro Loco di Borgoricco.
L'Associazione Culturale HerediA, da anni, presenta alle scuole varie proposte didattiche da realizzare all'interno del Museo della Centuriazione Romana, in aula e nel territorio. Il progetto "Ambientiamoci" prevede lo svolgimento di attività volte a sensibilizzare gli alunni ai valori ambientali e scoprire gli aspetti naturalistici del paesaggio.

Donata alla parrocchia di Borgoricco da Anna Maria Bressanin nel 1989, dal 2005 la Villa è diventata la sede di una casa di riposo, con 48 posti letto disponibili.
Si tratta insomma di un luogo dove la cultura e la bellezza vengono a incontrarsi con il sociale e la volontà di fare del bene a chi ne ha più bisogno.

Per informazioni sulle attività realizzate dall'Associazione Culturale HerediA consultate il sito www.heredia.it
Tel. 345-4418830
Email info@heredia.it

Categorie: borgoricco Cultura
Tags: Villa Bressanin | Borgoricco | Associazioni | HerediA | Pro Loco |