Al via i lavori di ristrutturazione e riqualificazione del Centro Civico di Borgoricco

Al via i lavori di ristrutturazione del Centro Civico comunale. Iniziato qualche settimana fa, l’intervento durerà qualche mese e prevede una serie di opere di manutenzione straordinaria, restauro e arricchimento degli allestimenti del Museo della Centuriazione Romana e del Centro Civico.
“E’ un progetto ambizioso e di ampio respiro – ha affermato l’Assessore alla Cultura Massimo Morbiato – Terminati i lavori, che prevedono importanti opere di riqualificazione dell’intero edificio, Borgoricco potrà disporre di un vero e proprio Centro culturale, in grado di accogliere eventi e manifestazioni di alto livello”.
Tra i lavori in programma: il rifacimento del tetto con lamiera grecata in alluminio, dell’impianto elettrico e di riscaldamento-condizionamento e dell’impianto di trattamento dell’aria della sala teatro; il risanamento di tutte le pareti esterne e la ritinteggiatura di quelle interne; la sostituzione di tutti i supporti illuminotecnici con tecnologia a led a basso consumo; l’installazione di tende motorizzate per l’oscuramento delle sale durante le proiezioni video; l’acquisizione di nuove tecnologie multimediali.
Una piccola sala sarà dedicata alle opere di Aldo Rossi e saranno inoltre ricavati un vano guardaroba, una parete attrezzata per il nuovo infopoint turistico, uno spazio per l’accoglienza e il gioco dei bambini (sala infanzia) e uno per l’allattamento dei più piccoli. E’ prevista infine la sopraelevazione del palco del teatro con l’installazione del sipario e delle quinte.
“Grazie all’attenzione dell’Ufficio Cultura e Ufficio Lavori Pubblici del nostro Comune – ha aggiunto l’Assessore Morbiato – siamo riusciti ad intercettare, partecipare ed aggiudicarci un bando che prevedeva contributi per la valorizzazione, conservazione e restauro degli immobili sede di musei. Questo ci ha permesso di ottenere uno stanziamento regionale di 620 mila Euro”.
Per tutta la durata dei lavori il Centro Civico rimarrà chiuso al pubblico. “Ci scusiamo con i cittadini e i visitatori per questo temporaneo stop – ha concluso l’Assessore Morbiato - ma il risultato finale sarà notevole e cambierà completamente il volto di tutto il Centro”.

Categorie: borgoricco Territorio
Tags: Centro civico Borgoricco|Aldo Rossi|Massimo Morbiato